La tossina botulinica è una sostanza ampiamente utilizzata in medicina e chirurgia estetica. Tale sostanza iniettata nel muscolo agisce sul punto di contatto tra nervo e muscolo (placca neuro-muscolare) riducendo e/o bloccando la contrazione muscolare. Successivamente, dopo circa 4-6 mesi, la placca neuro muscolare sviluppa nuove sinapsi (collegamenti) ed il muscolo ricomincia a contrarsi (vedi schema). Sul volto viene utilizzata per ridurre fino a bloccare, a seconda dei dosaggi utilizzati, la contrazione dei muscoli mimici e quindi per eliminare le cosiddette “rughe di espressione”.

Molto importante per un risultato naturale studiare la mimica del singolo paziente, la forza di contrazione muscolare e le eventuali asimmetrie presenti. In base a questo si marcheranno i punti dove iniettare la tossina, scegliendo la quantità e la concentrazione. Il passo successivo sarà quello di iniettare alcune gocce di prodotto sui punti muscolari target e, dopo circa 3-4 giorni, inizieranno a comparire i primi effetti che ben saranno consolidati dopo 8-10 giorni.

Si otterranno i seguenti risultati:

-Ottimo spianamento delle rughe,

-elevazione della coda del sopracciglio,

-apertura dello sguardo,

-attenuazione o eliminazione delle rughe frontali e di quella fastidiosa ruga presente tra le sopracciglia (ruga gabellare).

I risultati durano in genere 6 mesi; si è notato che dopo diversi trattamenti l’effetto di spianamento perdura più a lungo.

Centro Dermatologico Ferro® 2024