Cura l’onicomicosi con il laser

Spesso ci ricordiamo dei nostri piedi soltanto con l’arrivo della stagione estiva, per motivi estetici. Più importante del fattore estetico è però la salute dell’unghia. Infatti possono nascere delle infezioni che se non curate diventano difficili da debellare. Un esempio è l’onicomicosi. Questo processo cronico, fastidioso e molto frequente, soprattutto in seguito a determinate abitudini ( utilizzo di scarpe antinfortunistiche , contatto frequente con l’acqua, attività in piscine, saune…) è dovuto ad un’infezione fungina che colonizza una o ppiù unghie di mani ma soprattutto dei piedi.

Il trattamento proposto al Centro Dermatologico Ferro, è in grado di agire in modo selettivo contribuendo a risolvere questa problematica. E’ un trattamento adatto a tutti coloro che presentano questa infezione, in special modo può essere una valida cura alternativa per i pazienti che non hanno ottenuto risultati soddisfacenti con un adeguato trattamento di tipo tradizionale. Per la mancanza di effetti collaterali è una metodica utilizzabile nei soggetti anziani, nei pazienti con patologie epatiche, in soggetti immunodepressi o in chi assume farmaci sistemici che interagiscono con farmaci antimicotici orali.

A seconda del singolo caso e del protocollo che il Dermatologo concorderà con il paziente, si potranno effettuare 4-5 sedute distanziate da intervalli di tempo sostenibili. Se il problema rimane circoscritto, non presenta particolari complicanze e riguarda una sola zona, saranno sufficienti 10 minuti per ogni trattamento laser.

Per evitare il riformarsi di problemi di onicomicosi, e soprattutto nella fase di post trattamento, è consigliabile osservare alcuni comportamenti come ad esempio, cambiare le calze tutti i giorni e trattare le scarpe, specialmente quelle sportive o da passeggio con prodotti antimicotici per eliminare il fungo e per evitarne la ricomparsa, oltre a evitare di camminare a piedi nudi all’interno delle piscine e strutture sportive.

Il trattamento è:

-EFFICACE