La pelle è il nostro organo più esteso. Prendersene cura migliora la nostra salute e anche il nostro aspetto.
Il Dott. Giuseppe Ferro presso il suo centro dermatologico ad Agrigento e presso il suo studio di dermatologo a Palermo, dotati di apparecchiature mediche dermatologiche all’avanguardia, offre prestazioni in dermatologia clinica ed estetica.

DERMATOLOGIA CLINICA E CHIRURGICA

La dermatologia è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie della cute e degli annessi cutanei (unghia, peli, ghiandole sudoripare e sebacee) e delle malattie sessualmente trasmesse.

Esami di laboratorio

Presso lo studio del Dermatologo Giuseppe Ferro è possibile effettuare l’analisi delle micosi cutanee superficiali attraverso esami microscopici e colturali mirati. Si effettuano anche esami microscopici per la ricerca del batterio che causa la gonorrea, le infezioni da herpes simplex virus, da varicella-zoster virus, per il pemfigo (malattia autoimmunitaria vescicolo-bollosa), e per malattie parassitarie trasmesse da insetti come la leishmaniosi cutanea (o bottoni d’oriente).

Dermatologia Allergologica

Il dermatologo Giuseppe Ferro presso il suo studio effettua test allergologici (prick test) per la diagnosi di malattie di natura allergica, come l’orticaria, e patch test per la diagnosi di dermatiti allergiche da contatto

Controllo nei e melanomi

La dermatologia si occupa anche  della prevenzione, diagnosi e terapia dei tumori cutanea. I principali tumori cutanei sono gli epiteliomi e i melanomi, ma anche i linfomi e i sarcomi possono avere una espressione cutanea. Presso lo studio del Dott. Ferro è possibile effettuare esami dermatoscopici per lo studio dei nei e delle altre lesioni pigmentarie (la dermatoscopia aumenta la sensibilità diagnostica dei tumori del 20-30% rispetto all’analisi ad occhio nudo).

Chirurgia dermatologica

La dermatologia chirurgica comprende interventi cutanei, con o senza anestesia locale, in cui l’incisione chirurgica viene eseguita sugli strati epidermici, dermici e sottocutanei senza l’interessamento dello strato muscolare. La strumentazione all’avanguardia del Dott. Ferro consente di trattare alcune lesioni chirurgiche benigne con l’ausilio di laser riducendo l’invasività dell’intervento.

Tricologia (calvizie, alopecia, irsutismo)

Presso lo studio del Dott. Ferro è possibile effettuare l’esame del capello per valutarne  l’aspetto strutturale o eventuali infezioni micotiche. Attraverso queste analisi vengono poi avviati trattamenti specifici per la cura di calvizie, alopecia e irsutismo.
DERMATOLOGIA ESTETICA

La dermatologia estetica è una branca della dermatologia che aiuta a mantenere un aspetto piacevole e curato. Le apparecchiature di ultima generazione consentono di intervenire sugli inestetismi senza dover necessariamente ricorrere ad azioni drastiche.

Ringiovanimento cutaneo

Per il ringiovanimento cutaneo vengono utilizzate tecniche e trattamenti differenti come trattamenti laser, peeling chimici per la rigenerazione cutanea biostimolazione e filler che restituiscono alla pelle compattezza, tono ed elasticità.

Crioterapia

La Crioterapia è una tecnica utilizzata sulle lesioni cutanee come le verruche virali, i fibromi penduli, le cheratosi seborroiche. L’azoto, erogato attraverso una specifica bomboletta spray, determina un’ustione da freddo che uccide le cellule colpite. I tempi di trattamento e di guarigione in genere sono abbastanza lunghi, ma sono trattamenti molto economici.

Trattamenti laser

Lo studio del dermatologo Ferro è dotato di attrezzatura laser all’avanguardia. Troverete laser vascolarari per il trattamento di lesioni come le couperose, le vene capillari e gli angiomi; laser pigmentari per la rimozione dei tatuaggi e per l’epilazione; laser abrasivi che agiscono sull’acqua intra ed entra cellulare dei tessuti.

Trattamenti cellulite e adiposità localizzate

Questi trattamenti prevedono sia massaggi linfodrenanti, sia trattamenti mirati molto efficaci come la cavitazione multifrequenza e la ionoforesi, nonché trattamenti di ultima generazione come quelli effettuati attraverso i macchinari Triactive e Triactive+

Trattamenti smagliature e lassità cutanea

I trattamenti contro le smagliature e la lassità cutanea vengono effettuati attraverso la biostimolazione con acido ialuronico e ionoforesi e la radiofrequenza. Per le smagliature, inoltre, viene anche usato il laser Co2 frazionato.