Controllo dei nei

Quando è stata l’ultima volta che hai fatto controllare i tuoi nei?

Sappiamo tutti che è importante tenere sotto controllo i nei o nevi, ma lo capiamo meglio scoprendo qualcosa in più sulla dermatoscopia.

La dermatoscopia è una metodica rivolta alla diagnosi precoce del melanoma, tumore della pelle altamente invasivo. La dermatoscopia, è una tecnica non invasiva che utilizza uno strumento chiamato dermatoscopio in grado di fornire ingrandimenti di lesioni cutanee, e ne permette di osservare patterns lesionali non visibili ad occhio nudo indispensabile per una diagnosi precoce.

È oggi dimostrato come la dermatoscopia incrementi la sensibilità diagnostica per il melanoma rispetto alla semplice visione ad occhio nudo del 20-30% permettendo diagnosi sempre più precoci. Le esperienze di quest’ultimo decennio hanno consentito di estendere l’applicazione di questa tecnica diagnostica anche alle lesioni della cute non pigmentate.

La dermatoscopia risulta oggi particolarmente efficace nel riconoscimento dei tumori cutanei non melanocitari quali il carcinoma basocellulare e la malattia di bowen e di altre neoformazioni cutanee quali le cheratosi seborroiche, le cheratosi attiniche, il dermatofibroma, l’acantoma a cellule chiare. Una ulteriore indicazione di tale metodica è la ricerca dell’acaro della scabbia.

Prenota la tua vista per il controllo dei nevi presso lo studio del Dott. Ferro

Chiama il numero 0922-473282

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>