La cellulite

Confessiamolo senza timore: la cellulite è l’incubo di ogni donna! Anche le più snelle riescono a scovare qualche “buco” tra la liscia e soda pelle delle cosce.

La cellulite viene considerata spesso un semplice inestetismo, ma in realtà è una vera e propria patologia cutanea. Il Dott. Giuseppe Ferro in questo articolo aiuta le donne a scoprire da quale forma specifica di cellulite sono colpite e consiglia alcune mosse per prevenirla o per rimediare ai danni già esistenti.

Possiamo distinguere tre diversi tipi di cellulite:

  • Cellulite edematosa che si presenta con una evidente ritenzione idrica dalla vita in giù.
  • Cellulite fibrosa, ovvero la cosiddetta pelle a buccia d’arancia, che procura un indurimento del grasso con la conseguente formazione di tanti piccoli noduli palpabili.
  • Cellulite scleroticacon presenza di noduli di grandi dimensioni quando il tessuto adiposo diventa duro, freddo e dolente al tatto.

Cause della cellulite

Il problema della cellulite generalmente si presenta con l’adolescenza, periodo in cui il passaggio dall’infanzia all’età adulta è segnata da una vera e propria tempesta ormonale. Ma ci sono anche cause diverse che inducono la formazione della cellulite come la vita sedentaria o il dimagrimento eccessivamente rapido; la cattiva alimentazione con eccessi di cibi grassi e di sale; il fumo e lo stress. A queste cause, probabilmente facilmente immaginabili da chiunque, se ne aggiungono altre che potrebbero apparire delle mere dicerie, ma che trovano riscontri medici ben precisi.

L’abbigliamento stretch, le scarpe dal tacco eccessivamente alto o dalla punta troppo stretta impediscono il corretto funzionamento della “pompa venosa” inducendo l’indurimento del tessuto adiposo e quindi la nascita della cellulite.

Prevenzione e rimedi per la cellulite

Le azioni preventive (magari per le giovani ragazzine che stanno leggendo e che sono ancora in tempo per la prevenzione) sono dunque facilmente comprensibili: dieta equilibrata, bere molta acqua, attività fisica, eliminare fumo e alcool, utilizzo di integratori e cosmetici naturali, uso di abiti confortevoli e non troppo stretti, scarpe con tacchi non eccessivamente alti.
Passiamo adesso ai rimedi contro la cellulite. I consigli preventivi valgono anche quando il disturbo è già in atto, ma potete ottenere buoni risultati affiancando a queste pratiche anche i seguenti trattamenti di dermatologia e medicina estetica:

  • linfodrenaggio, ovvero il massaggio che serve a riattivare la circolazione linfatica, sfruttando movimenti manuali lenti, utilizzando una pressione molto bassa;
  • la pressoterapia
  • Ionoforesi
  • Mesoterapia
  • Laser a bassa frequenza
  • Ozonoterapia
  • Ultrasuoni

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>